Colomba pasquale lievitazione istantanea
Domani è già Pasqua.. queste settimane mi sono volate in un attimo.. sempre un corri corri però non ho voluto rinunciare a preparare anche quest’anno la mia versione della colomba pasquale, facile veloce e soprattutto a lievitazione istantanea.. E’ adatta anche gli intolleranti al lattosio perchè non c’è traccia di quest’ultimo 🙂 Perchè non provate a farla anche voi siete ancora in tempo
INGREDIENTI
- 3 uova
- 100 gr di vallè naturalmente
- 200 gr di zucchero
- 120 ml di latte di soia
- 300 gr di farina 00
- 2 ml di aroma di mandorla amara
- la scorza di un’arancia grattugiata
- la scorza di un limone grattugiata
- una bustina di lievito istantaneo per dolci
- 70 gr di mandorle
- 100 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Separare i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi a neve. Far bollire le mandorle in un pentolino circa 10 minuti (la pellicina deve venir via facilmente), spellarle e abbrustolire in forno circa 10 minuti a 150°. Una volta raffreddate tritarle e tritare anche il cioccolato fondente.
Mettere vallè in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco basso, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere vallè, la scorza del limone e dell’arancia e l’aroma di mandorla. Aggiungere il latte e gli albumi. Versare gli albumi e iniziare ad incorporare la farina e la bustina di lievito.
Aggiungere un po’ delle mandorle e della cioccolata tritata (la parte restante servirà per decorare la superficie).
Versare l’impasto nello stampo da colomba (ho usato quelli monouso), mettere le mandorle e la cioccolata rimanente e infornare a 150° per un’ora
Una serena Pasqua a tutti
Se usate Instangram e provate una mia ricetta usate l’hashtag #lericettedicasina sarò ben felice di vedere il vostro risultato e di ricondividere la vostra foto
6 Comments
Sabrina
26 Marzo 2016 at 12:42
Bravissima! Sembra davvero facile da fare! Ci proverò sicuramente …buona Pasqua a te!
Melania
26 Marzo 2016 at 13:38
Grazie Sabrina .. è anche deliziosa se la provi fammi sapere com’è venuta!! Buona Pasqua anche a te 🙂
Ilaria
26 Marzo 2016 at 14:39
Anch’io sono arrivata alla Pasqua senza neanche accorgermene… fortuna che sei riuscita a preparare in extremis questa bellissima colomba.
Ti faccio tantissimi Auguri di Buona Pasqua!!
Melania
26 Marzo 2016 at 19:42
Veramente.. le giornate volano in fretta però almeno durante le feste ad un dolcetto non si rinuncia 🙂 tantissimi auguri di buona pasqua anche a te!!!
uno spicchio di melone
15 Settembre 2016 at 13:46
Oggi per lavoro sono andata a Verona…la patria dei pandori, panettoni ecc…quindi mi chiedevo proprio come sarebbe bello farli in casa!!!! 🙂 Grazie per la ricetta…più o meno so che tra colomba e panettone è sempre quella, dico bene????
Buon pomeriggio!
unospicchiodimelone!
Melania
16 Settembre 2016 at 13:14
Questa è una mia versione per fare uno colomba sprint senza lunghi tempi di lievitazione, il sapore si avvicina molto all’originale anzi è quasi più buona.. il panettone o pandoro non l’ho mai provato a farlo ma penso non sia possibile fare una versione veloce!!
Buona giornata 🙂