Bundt cake salata mortadella e carciofini
E’ da tanto tempo che mi soffermavo davanti ad uno stampo di bundt cake ma uscivo dal negozio sempre senza perchè pensavo “ho già tanti stampi a casa”.. e invece un giorno me lo ritrovo a casa grazie a mio marito che mi ha fatto una piccola sorpresa e il miglior modo di inaugurarlo è stato preparare questa semplice torta come aperitivo per il suo compleanno.. è stata un successo ed è per questo che ve la voglio proporre anche a voi.
E’ adatto anche a chi è intollerante al lattosio perchè contiene solo del pecorino grattugiato basta sceglierne uno a ridotto contenuto di lattosio come ho fatto io scegliendo Gran Mix al Pecorino Ferrari che contiene solo lo 0,01% di lattosio e scegliere una mortadella sempre senza lattosio (la Suprema di Fiorucci è buonissima).
- - 3 uova
- - 100 ml di acqua
- - 100 ml di olio di semi
- - 40 gr di pecorino grattugiato
- - 250 gr di farina 00
- - una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- - 80 gr di mortadella a cubetti
- - 150 gr di carciofini sott'olio
- Sbattere le uova, aggiungere il pecorino, successivamente aggiungere l'olio e l'acqua.
- Setacciare la farina con il lievito e aggiungere un po' per volta all'impasto continuando a mescolare.
- Tagliare a pezzi piccoli i carciofini, aggiungerli insieme alla mortadella mescolando con un cucchiaio.
- Ungere e infarinare uno stampo da bundt cake da 22 cm, cuocere in forno statico nella parte media a 170° per 45-50 minuti (fare sempre la prova stecchino).
- Se non avete lo stampo da bundt cake potete usare uno stampo da plumcake in questo caso cuocere sempre in forno statico a 180° per 35-40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
- Potete personalizzarlo in base ai vostri gusti, ad esempio sostituendo la mortadella con del prosciutto cotto e i carciofini con le olive nere o verdi.
Se usate Instangram e provate una mia ricetta usate l’hashtag #lericettedicasina sarò ben felice di vedere il vostro risultato e di ricondividere la vostra foto