Biscotti ripieni di pere
Finalmente dopo diversi mesi riesco a pubblicare una nuova ricetta sul blog rigorosamente senza latte.
Biscotti ripieni di pere
2018-09-23 17:26:46
Ingredienti
- Per la frolla
- - un uovo
- - 100 ml di olio di semi
- - 250 gr di farina 00
- - 100 gr di zucchero
- - una bustina di vanillina
- - un cucchiaino di lievito per dolci
- Per il ripieno
- - 2 pere
- - un cucchiaio di miele
- - un cucchiaino scarso di cannella
- - succo di metà limone
Procedimento
- Iniziamo dal ripieno. Sbucciare e tagliare a pezzi piccole le pere. In un pentolino mettere le pere, il miele, la cannella, il succo di limone e cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto per circa 15 minuti o comunque finchè le pere si saranno ammorbidite. Frullare il tutto e lasciar raffreddare.
- Per la frolla sbattere con la forchetta l'uovo con lo zucchero, aggiungere l'olio, la vanillina, il lievito e man mano la farina. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
- Lasciar riposare il panetto avvolto da pellicola in frigo per circa 30 minuti.
- Dividere il panetto in due parti, su un piano infarinato stendere la frolla con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 2 mm. Tagliare dei dischi di frolla di 6 cm circa (io ho usato un bicchiere).
- Al centro di ogni disco mettere un cucchiaino di ripieno, ricoprire con un disco di pasta e premete tutto intorno ai bordi per sigillare la frolla.
- Mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o finché i biscotti non risulteranno leggermente dorati.
Note
- Per il ripieno potete utilizzare le mele al posto delle pere oppure la confettura da voi preferita
Le Ricette di Casina https://www.lericettedicasina.com/
Se usate Instangram e provate una mia ricetta usate l’hashtag #lericettedicasina sarò ben felice di vedere il vostro risultato e di ricondividere la vostra foto